Reddito di autonomia
Regione Lombardia tra le misure del Reddito di autonomia prevede due tipologie di voucher mensili finalizzati ad assicurare l'autonomia personale e relazionale delle persone anziane e a sostenere percorsi di autonomia ed inclusione sociale in caso di persone disabili.  (DGR 5672 del 11/10/2016 e successivi decreti attuativi)

Le due tipologie di voucher non sono costituite da denaro contante, ma servono per “acquistare” servizi convenzionati/accreditati in base ad un progetto costruito tra l'ente e la persona della durata di 12 mesi a persona.

BANDO VOUCHER ANZIANI:  finalizzato a garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio, consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico mediante l’attivazione di voucher, che garantiscano l’integrazione/implementazione dell’attuale rete dei servizi.

BANDO VOUCHER DISABILI: finalizzato a sviluppare l'autonomia e l'inclusione sociale delle persone disabili.

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio dell’Assistente Sociale entro il 13 gennaio 2017.