INPS

INFORMATIVA

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Definizione

Il sostegno per l'inclusione attiva (SIA) consiste in un beneficio economico, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle famiglie in condizione economiche disagiate mediante l'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il Richiedente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

1. Essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo
  2. Essere residente in Italia da almeno due anni;
  3. Presenza all’interno del nucleo familiare di aImeno un componente minorenne o di un figlio disabile o di una donna in stato di gravidanza accertata (non prima dei quattro mesi dalla data presunta dal parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da struttura pubblica);
  4. Avere un Indicatore ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro;
  5. Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale; ovvero il valore complessivo deve essere inferiore a euro

600 mensili;

1. Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati (indennità di        disoccupazione e assegno di disoccupazione);
  2. Nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedente la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati la prima volta nei tre anni antecedenti la domanda.

Importo del beneficio

Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA), determinata in base alla numerosità del nucleo familiare da un minimo di €.80,00 ( 1 membro) ad un massimo di €.400,00 (5 o più membri).

Dove e quando presentare la domanda

Il soggetto richiedente potrà presentare domanda a partire dal 02/09/2016 mediante compilazione di apposito modulo (predisposto dall’INPS) nel quale autocertifica il possesso dei requisiti, disponibile sul sito dell’INPS.

Il Comune di Ozzero acquisita l'istanza, verificati i requisiti di competenza, trasmetterà la domanda all’INPS (Soggetto attuatore della misura) che verificherà l’idoneità della domanda.

Informazioni utili

Per qualsiasi tipo di informazioni e/o chiarimenti contattare Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ozzero.

ALLEGATI:

COME FUNZIONA IL SIA